come pulire fornelli e bruciatori

I fornelli sono inevitabilmente uno dei luoghi che si sporca più facilmente della cucina, anzi, della casa intera!

In particolare i bruciatori del gas andrebbero puliti di frequente per evitare che diventino anneriti o addirittura incrostati. Ma chi ha tempo e voglia di farlo davvero?

Oggi sveliamo i trucchi per pulire i bruciatori del gas e i fornelli senza fatica e con pochissimi prodotti.

Vi servirà:

  • USE FORTE Inox e Marmo
  • una pentola di acciaio
  • una spugnetta per piatti (quelle con una parte abrasiva verde)
  • un spugna piatta o un panno

Tutti i passaggi per pulire fornelli e bruciatori senza fatica

Vediamo insieme quali passaggi andremo a fare per evitare di passare le ore a strofinare e grattare le incrostazioni:

  1. per sicurezza togliamo sempre la spina della corrente che alimenta il piano cottura e chiudiamo il gas;
  2. togliamo le griglie, smontiamo i bruciatori del gas e mettiamoli a bagno;
  3. puliamo il piano cottura, le griglie e i fornelli;
  4. laviamo e asciughiamo i bruciatori;
  5. rimontiamo i bruciatori e le griglie;
  6. rimettiamo la spina della corrente e riapriamo il gas;
  7. accendiamo il fuoco qualche minuto perché si asciughino anche sotto.

Cosa NON fare assolutamente quando si puliscono i fornelli

In alcuni blog viene consigliato di utilizzare prodotti molto alcalini come il carbonato o il bicarbonato di sodio per le griglie ma spesso sono in ghisa e risentono del contatto con sostanze alcaline diventando opache o ingrigendo.

Inoltre le griglie, in alcuni modelli di piano cottura, sono verniciate e rischiano di alterarsi con sostanze troppo aggressive.

Un’altra cosa da non fare mai è quella di mettere i bruciatori in lavastoviglie per lavarli perché di solito sono in alluminio che, a contatto con soluzioni basiche come sono di solito i detersivi per la lavastoviglie, può scurirsi e perdere la sua brillantezza.

Per il piano dei fornelli, se è è in acciaio non utilizzare mai l’aceto che può aiutare a sgrassare ma non lucida l’acciaio, e soprattutto ha una importante controindicazione: a contatto con l’acciaio permette a quest’ultimo di liberare nichel, un metallo pesante che non fa bene al nostro corpo.

Come pulire i bruciatori del gas

come pulire fornelli e bruciatori senza fatica

I bruciatori sono composti da due pezzi distinti che si incastrano uno sull’altro, quello superiore è il piattello (o piattino) e quello inferiore è il bruciatore vero e proprio.

Dopo averli smontati, i bruciatori vanno lasciati in ammollo in una pentola d’acciaio per un’oretta in acqua calda e USE Forte al 10% (ovvero: 1 litro di acqua, 100ml di USE Forte).

Lo sporco non si scioglierà nell’acqua, ma verrà via facilmente con una spugnetta per piatti, senza bisogno di strofinare, lasciando i bruciatori puliti e brillanti, come nuovi!

Come pulire i fornelli, le griglie e il piano cottura

Nel frattempo che i bruciatori si puliscono praticamente da soli grazie all’azione sgrassante di USE Forte, possiamo dedicarci ai fornelli, alle griglie e al piano cottura.

Togliamo con la spugnetta i resti di cibo solido, se ce ne sono, e, se rimangono delle briciole, passiamo l’aspirapolvere con il beccuccio piccolo, avendo cura di inserirlo anche all’interno dei buchi lasciati dai bruciatori.

A questo punto, sia che il piano sia smaltato, in acciaio o in vertroceramica, possiamo bagnare la spugna nell’acqua di ammollo dei bruciatori che contiene USE Forte, strizzarla e togliere macchie, aloni e gli inevitabili schizzi d’olio. USE Forte ha un’azione igienizzante e sgrassante (HACCP).

La stessa cosa possiamo fare con le griglie.

Quando le griglie, il piano cottura e le manopole sono pulite possiamo rimontare i bruciatori e controllare che tutto funzioni correttamente accendendo i fuochi per qualche minuto.
Questo aiuterà i bruciatori ad asciugarsi per bene anche sotto.

Con un massimo di 10 minuti di pulizia (più il tempo dell’ammollo) avrete un piano cottura invidiabile… e soprattutto farete durare a lungo bruciatori e griglie.

come pulire fornelli e bruciatori senza fatica

Questi bruciatori hanno 28 anni!

DOVE COMPRARE DETERSIVI IPOALLERGENICI

Tutta la linea di detersivi ipoallergenici USE per bucato, piatti e superfici è acquistabile: