Come pulire casa in poco tempo

Se poteste scegliere di avere la casa pulita e profumata in poco tempo, oppure di dover dedicare alle pulizie mezza giornata, cosa scegliereste? 

Non avrete dubbi: pulizie veloci, ma efficaci, e un pizzico di organizzazione domestica!

Per pulire velocemente e bene tutta la casa, dobbiamo innanzitutto essere organizzati: predisponiamo un piccolo carrello o bacinella in cui possiamo riporre i nostri detergenti, gli strofinacci e le spugne. In questo modo avremo tutto a portata di mano quando ci occorre, e non perderemo tempo prezioso.

Primo passo per pulizie velocissime

Il primo passo per pulire la casa molto velocemente è quello di tenere tutto in ordine. 

Non facilissimo, soprattutto se abbiamo dei bambini o degli animali domestici, ma sicuramente importante per pulire le superfici senza dover prima riordinare o spostare gli oggetti.

Come tenere in ordine la casa, tre trucchi

Con queste tre abitudini ci renderemo la vita molto più facile:

  • minimalismo: cerchiamo di non accumulare oggetti inutili o soprammobili; in questo caso, possiamo essere al contempo sostenibili e organizzati, se ci impegniamo a comprare meno;
  • spazi organizzati: come si dice ‘ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa’; cerchiamo dunque di organizzare armadi e cassetti in modo da avere sufficiente spazio per riporre oggetti, vestiti e giocattoli in modo ordinato;
  • poco tutte le sere: per evitare di dover riordinare in massa una miriade di oggetti e giocattoli lasciati in giro per casa, abituiamoci (tutti quanti!) a riordinare le nostre cose la sera, prima di andare a dormire.

Usiamo prodotti detergenti specifici per ogni superficie: ci fa risparmiare tempo

Spesso ci ostiniamo a pretendere di poter pulire tutte le superfici con un solo prodotto. Salvo dover poi usare olio di gomito per sgrassare il piano della cucina, o eliminare gli aloni dai vetri.

Noi di USE abbiamo creato linee specifiche di prodotti di igiene e pulizia, proprio per farvi risparmiare tempo: utilizzando il prodotto giusto possiamo pulire più velocemente, e in modo più efficiente.

Quali prodotti USE ipoallergenici utilizzare nelle pulizie veloci?

Ecco la lista degli indispensabili:

  • vetri e cristalli: con la sua formula anti aloni e senza risciacquo, è indicato per la pulizia veloce e duratura di vetri, specchi, televisori e schermi LCD, serramenti, tapparelle e acciaio inox;
  • sgrassatore: grazie alla sua schiuma attiva che sgrassa a fondo le superfici, è adatto per la pulizia di piano cottura (anche ad induzione), cappa, forno, frigorifero e superfici in acciaio inox;
  • pavimenti Opium concentrato: grazie alla sua formula super concentrata e senza risciacquo, è l’ideale per pulire bene i pavimenti, sia con piastrelle, che con parquet;
  • mobili: è il nostro latte detergente antistatico e delicato, studiato appositamente per pulire e nutrire i mobili in legno, ardesia, metallo, ceramica, plastica e persino le piante.

Pulire velocemente tutta la casa, passo per passo

Una volta fatto ordine, possiamo accendere la nostra musica preferita e iniziare a fare le pulizie, stanza per stanza.

Ricordiamoci di partire sempre dall’alto: prima i mobili e le superfici, poi i pavimenti.

Come pulire la cucina e il salotto velocemente

Togliamo la polvere utilizzando un piumino specifico dai ripiani, dalle mensole e dalle superfici piane. Sistemiamo il divano, aspirando eventuali briciole o peli di animali domestici, e rimettendo a posto coperte e cuscini.

Con sgrassatore e panno in microfibra, passiamo velocemente le ante degli armadietti, le maniglie, l’esterno del frigorifero e la cappa. Puliamo bene il tavolo e le sedie, e capovolgiamo le sedie sul tavolo, per sgombrare il pavimento.

Sgrassiamo bene il piano di lavoro della cucina, i fornelli e infine il lavandino. 

Facciamo partire eventualmente la lavastoviglie, se piena.

Passiamo la scopa o l’aspirapolvere, infine laviamo bene i pavimenti con Opium ipoallergenico concentrato: è sufficiente un tappino scarso di detergente ogni 2 litri di acqua calda. 

Come pulire le camere da letto velocemente

Apriamo le finestre per arieggiare, lasciando un piccolo spiffero, per non raffreddare troppo la stanza. 

Rifacciamo i letti tirando su velocemente i piumini e sbattendo i cuscini.

Passiamo il piumino sui mobili e le scrivanie, togliendo la polvere. Se ci è possibile, accendiamo un bruciaessenze elettrico nelle stanze, in modo da rinfrescare e profumare gli ambienti. Perfetto l’olio essenziale di lavanda, che aiuta anche il riposo e ha una funzione purificante.

Passiamo l’aspirapolvere, infine laviamo velocemente il pavimento. In questa fase, con le pulizie veloci, non sarà necessario spostare i mobili o chinarsi sotto il letto: queste pulizie ‘di fino’ le faremo quando ci occuperemo singolarmente delle stanze, nelle pulizie profonde.

Come pulire i bagni velocemente

Spruziamo il detergente nel wc e nel bidet e lasciamolo agire qualche minuto. 

Nel frattempo puliamo lo specchio, il lavandino e le superfici.

Se le ceste del bucato sono piene, avviamo una lavatrice veloce: in questo modo, alla fine del percorso di pulizie, potremo già stendere il bucato o asciugarlo in asciugatrice.

Infine, diamo una bella passata ai sanitari utilizzando una spugna dedicata solo a loro e – naturalmente – sempre i guanti in gomma.

Infine passiamo la scopa o l’aspirapolvere, e laviamo il pavimento.

Come far brillare il corridoio

Lasciamo per ultimo il corridoio. Spolveriamo eventuali librerie e ripiani e limitiamoci a passare la scopa velocemente, facendo sparire eventuali scarpe, borse e zaini lasciati incustoditi.

Infine lasciamo il secchio in bagno, ma portiamo con noi il mocio, per ripercorrere all’indietro il corridoio e lavare il pavimento.

Obiettivo: tornare in cucina o salotto, che ormai saranno asciutti, per stenderci sul divano e goderci la nostra musica in pieno relax!

Tempo necessario: 30 minuti. Ci volete provare?

DOVE COMPRARE DETERSIVI IPOALLERGENICI

Tutta la linea di detersivi ipoallergenici USE per bucato, piatti e superfici è acquistabile: