Come risparmiare sull’energia elettrica per far fronte al caro bollette? Scopriamolo insieme.
Le utenze domestiche e non domestiche hanno subito notevoli rincari, mettendo in difficoltà famiglie e aziende. Per cercare di ridurre i consumi domestici occorre mettere in atto buone pratiche, per un risparmio sulla spesa complessiva annua.

Energia Elettrica: buone abitudini per risparmiare

Tariffe ed orari

Conoscere le nostre abitudini è fondamentale per stabilire la tariffa oraria più adeguata, scegliendo tra:

  • tariffe monorarie:  prezzo della luce fisso per tutti i giorni della settimana e le ore del giorno. Conviene a chi usa i grandi elettrodomestici anche la mattina.
  • tariffe multiorarie: queste tariffe si distinguono in biorarie o triorarie e dividono le ore del giorno in fasce, ognuna con un costo dell’energia diverso.

Lampadine ad alta efficienza

Scegliere lampadine ad alta efficienza energetica, rispetto a quelle tradizionali permette di risparmiare energia a parità di utilizzo. Si tratta di lampadine che durano di più nel tempo, sono economiche e con un minore impatto ambientale.

Elettrodomestici ad alta efficienza energetica

Optare per gli elettrodomestici di classe energetica A+, A++ e A+++ significa scegliere elettrodomestici con garanzia di ottime performance e di risparmio energetico: un esempio?  I frigoriferi e i congelatori in classe A+++ sono il 60% più efficienti dei modelli in classe A.

Cercare di fare più attenzione possibile all’uso degli elettrodomestici.

Qualche accorgimento per risparmiare con l’uso della lavatrice:

  • Avviare il lavaggio a pieno carico: in base alla capacità della lavatrice, un lavaggio a pieno carico permette di ottimizzare modi e tempi
  • Scegliere lavaggi eco e temperature basse: Un lavaggio a 30 gradi riduce di circa il 30-40% il costo dell’energia, inoltre lavare a basse temperature preserva i capi.
    I detersivi della linea USE L’ IPOALLERGENICO, sono stati formulati per essere efficaci anche a basse temperature.
  • Utilizzare il timer: programmare la lavatrice con i programmi eco e nelle fasce orarie in cui le tariffe sono più basse.
  • Effettuare con cadenza regolare pulizia e manutenzione: per un uso efficiente della lavatrice è consigliata una corretta pulizia e manutenzione, per evitare il formarsi di muffe e calcare.

Qualche accorgimento per risparmiare con l’uso della lavastoviglie:

  • Avviare il lavaggio a pieno carico: anche nel caso della lavastoviglie, un lavaggio a pieno carico è consigliato.
  • Evitare il pre-risciacquo: le lavastoviglie di ultima generazione sono progettate per pulire stoviglie molto sporche. Evitare il pre-risciacquo permette di risparmiare tempo e acqua!Al posto del pre-risciacquo vi consigliamo di utilizzare come pre-trattante sulle stoviglie USE L’ IPOALLERGENICO PIATTI A MANO ECOSCHIUMA.
    Per il ciclo di lavaggio completo un ottimo alleato è USE LAVASTOVIGLIE: la specifica formula superconcentrata enzimatica efficace in acque dolci, medie e dure. Previene la formazione di calcare e usato regolarmente elimina i cattivi odori. Il gel evita inoltre gli sgocciolamenti dalla vaschetta, rendendo brillanti stoviglie e acciaio.
    Contribuisce al mantenimento della pulizia della lavastoviglie.
  • Saltare il ciclo di asciugatura: lasciare asciugare i piatti all’aria permette di ridurre ilconsumo di energia elettrica e previene eventuali danni causati alle pietanze dal calore eccessivo.
  • Effettuare con cadenza regolare pulizia e manutenzione: per un uso efficiente della lavastoviglie è consigliata una corretta pulizia e manutenzione.

Dove comprare detersivi ipoallergenici

Tutta la linea di detersivi ipoallergenici USE per bucato, piatti e superfici è acquistabile: