detersivo per lavare tende

Abbiamo tutti in casa un detersivo per il bucato “normale”: perchè dovremmo averne uno specifico per le tende? Ci risponde il tecnico chimico di USE Detersivi.

Perché serve un detersivo specifico per le tende?

Il Tenda Bella Lava, oltre ad essere ipoallergenico, è un detersivo formulato con tensioattivi specifici per il tipo di sporco a cui sono soggette le tende.

Usare un detersivo come Gran Bucato sarebbe ecologicamente scorretto, perché il detersivo per il bucato quotidiano è ad ampio spettro e formulato anche per quegli sporchi biologici che troviamo su tovaglie e indumenti: si impiegherebbero, o meglio si sprecherebbero materie prime che nel caso delle tende non servono.

Se vogliamo essere sostenibili non prendiamo l’aereo per coprire 50km: la stessa cosa vale per i detersivi, non vogliamo usarne di “sovradimensionati”.

In più il Tenda Bella Lava ha la capacità di ridurre l’ingiallimento dovuto a:

  • raggi solari
  • nicotina
  • grassi volatili (in cucina e stanze vicine)

Evita anche l’ingrigimento dovuto al depositarsi dello smog e della polvere.

Questo perché lavora in tandem con Tenda Bella Rigenera, che si mette nella vaschetta dell’ammorbidente e ha una funzione sia di protezione che di effetto no-stiro se si appendono le tende ancora umide.

Tenda Bella Rigenera produce un film protettivo che ricoprendo la fibra fa depositare su di esso lo smog o la nicotina e impedisce alla polvere di penetrare nelle fibre, riducendo il formarsi dell’ingrigimento.

Al lavaggio successivo, grazie alla sua formula specifica, Tenda Lava Bella scioglie questo film protettivo aiutando lo sporco a staccarsi dal tessuto.

Come si usa il detersivo per le tende

La formula di USE Tenda Bella Lava è stata studiata per tendaggi e tessuti anche molto delicati, sia bianchi che colorati.

È attiva anche a freddo, ravviva i colori e ha una bassa schiumosità. Ha un delicato profumo di mirra e il suo PH è neutro. Può essere usato in lavatrice (meglio con una centrifuga bassa, per evitare poi di stirare) e a mano: essendo un detersivo ipoallergenico non dà reazioni cutanee.

Tenda Bella Rigenera si usa poi al posto dell’ammorbidente, sia in lavatrice che a mano (anche questo è ipoallergenico): non deve essere quindi risciacquato, in modo che possa depositare il suo film protettivo sul tessuto.

DOVE COMPRARE DETERSIVI IPOALLERGENICI

Tutta la linea di detersivi ipoallergenici USE per bucato, piatti e superfici è acquistabile: