come lavare in casa il piumone

Come lavare giacche imbottite, piumini e piumoni? Bisogna portarli in lavanderia? O si possono lavare a casa?

Quello che può sembrare un processo complesso e rischioso, in realtà non è nulla di più di un carico normale in lavatrice: basta seguire queste regole.

Come preparare giacche imbottite, piumini e piumoni per il lavaggio in casa

Dopo aver letto l’etichetta ed esservi assicurati che il capo non necessiti di un lavaggio a secco, preparate i piumini per il lavaggio:

  1. spazzolate le giacche imbottite e i piumini per togliere eventuali residui di polvere e terra
  2. svuotate le tasche
  3. staccate eventuali bordi o cappucci in pelle o pelo che dovrete lavare a parte
  4. pretrattate eventuali macchie e lo sporco ostinato, soprattutto su collo e polsini dei piumini, con USE Viamacchia pretrattante, adatto anche ai capi delicati
  5. rivoltate completamente le giacche imbottite

Consigli per lavare in casa giacche imbottite, piumini e piumoni

Piumini e piumoni possono essere lavati in lavatrice a basse temperature (max 30°) e avviando il programma per capi delicati/lana (o meglio ancora “piumoni”, che oramai hanno tutte le lavatrici di recente produzione) con il detersivo USE Saponaria Lavatrice.

Non è necessario né consigliabile usare la candeggina anche quando l’etichetta lo permette.

La raccomandazione dei tecnici per non far sbilanciare il cestello e quindi danneggiare la lavatrice, è questa: la centrifuga va impostata a 800 giri per una prima passata, e a 1200 per una seconda.

Un trucco green che vi permette di lavare meglio e fare in modo che le piume rimangano distribuite in maniera uniforme è quello di inserire 2-3 palline da tennis nel cestello che impediscono alle piume di fare i grumi.

Se non avete le palline potete aggiungere un paio di asciugamani al carico.

Se volete lavare il piumino invernale del letto matrimoniale dovrete fare attenzione ad usare una lavatrice da 20kg per dare spazio al piumino ed evitare di rovinarlo (quelle a gettone sono ideali), per un piumino singolo è sufficiente una lavatrice domestica da 8kg.

DOVE COMPRARE DETERSIVI IPOALLERGENICI

Tutta la linea di detersivi ipoallergenici USE per bucato, piatti e superfici è acquistabile:

Sasha Carnevali è giornalista e food blogger; mamma di tre figli, nonna di un nipotino, moglie di un marito e amante di un cane e di un gatto, in “Consigli per l’USE” condivide i suoi trucchi per la gestione di una casa molto animata (e molto pelosa).